IL GRILLO PENSANTE

IL GRILLO PENSANTE
 
                                     Studio Educativo – Riabilitativo – Formativo   
 
Il Grillo Pensante apre i battenti nel luglio 2002, offre Servizi di Consulenza, Riabilitazione, Formazione, a Persone con Disagi, Disabilità della Comunicazione e della Relazione e Disturbi dell’Apprendimento. Si rivolge a Bambini, Ragazzi ed Adulti. È un centro per la valutazione e il trattamento dei deficit comunicativi, cognitivi e   relazionali e per la valutazione e il trattamento dei D.S.A. Al suo interno si formulano e si sviluppano itinerari riabilitativi e formativi per far vivere diversamente le difficoltà. È un polo per la formazione e l’utilizzo della CFA Comunicazione Facilitata Alfabetica  – Tecnica Alternativa del Linguaggio ®.
È  un luogo dove c’è voglia di “osare” e “guardare” oltre il muro dell’impotenza e c’è voglia di insegnare che si può guardare con altri occhi ciò che ci sembra, da sempre, banale e restarne stupiti e ammirati.
Il proposito è quello di creare, nella zona di Thiene, una struttura che si occupi dei problemi della comunicazione, della relazione e dell’assetto cognitivo nelle disabilità di vario genere e sia un punto di riferimento formativo per problematiche relative alla disabilità. 
Il Grillo Pensante si trova a Thiene, in via M.te  Cengio n. 61 ed è aperto dal lunedì al venerdì.
All’interno di questo centro si fanno attività sia individuali che di gruppo rivolte a bambini, giovani e adulti. Di  ognuno si valutano i deficit ma soprattutto le abilità residue su cui poter lavorare e si imposta un progetto individuale che stabilisca il percorso riabilitativo da seguire per il raggiungimento degli obiettivi preposti. 
E poiché riteniamo che lavorare sulla singola persona per un processo di cambiamento senza sfiorare il sistema complesso di cui egli fa parte è sicuramente garanzia di totale insuccesso, vogliamo coinvolgere e, soprattutto, supportare tutte le persone coinvolte nel processo di crescita del soggetto per condividerne i passaggi e favorire  il cambiamento.
Le attività proposte variano a seconda del percorso individuato per ogni soggetto e talora possono esserci interventi particolari stabiliti in accordo con lo specialista di riferimento.
Il Centro offre una serie di interventi educativi, riabilitativi e formativi nel campo dei deficit comunicativi, cognitivi e  relazionali 
Ad esempio:
Visite valutative di base 
Test 
Valutazioni per l’avvio di un programma di comunicazione
Sedute individuali per l’apprendimento di tecniche di comunicazione alternativa
Sedute individuali di Comunicazione Facilitata.
Sedute individuali di computer per la scrittura o per l’utilizzo di software riabilitativi
Percorsi cognitivi individuali
Laboratori sia individuali che di gruppo di manualità, manipolazione, espressività corporea
Laboratori sia individuali che di gruppo di attività cognitive
Laboratori sia individuali che di gruppo per l’acquisizione delle autonomie
Laboratori sia individuali che di gruppo di psicomotricità funzionale
Consulenza agli insegnanti presso le scuole per percorsi particolari, necessari all’integrazione dell’alunno disabile.
Formazione per insegnanti, operatori, genitori, ecc. sulle problematiche legate alla disabilità 
Progetti specifici e mirati per l’acquisizione di abilità e competenze.
 
Per quanto riguarda i D.S.A. il Centro effettua diagnosi specialistiche e interventi riabilitativi nel campo dei Disturbi del linguaggio e i Disturbi specifici di apprendimento.
Ad esempio :
Valutazioni cliniche 
Trattamenti riabilitativi 
Laboratori sia individuali che di gruppo 
Incontri con gli insegnanti 
Formazione per insegnanti, educatori, genitori sulle problematiche legate ai D.S.A.

Lascia una risposta